Accesso

 

Settore principale

Dal casello di Varazze (Celle per chi arriva da Savona) si scende nella nota città rivierasca e ad un'evidente rotonda si lascia l'aurelia segunedo le indicazioni per Pero e Alpicella.

Superato il paese di Pero si volta a destra per Alpicella. Giunti sulla piazza di Alpicella si può gia vedere la parete con una chiesetta bianca in cima sotto cui si trovano i passaggi, dalla piazza si imbocca in fondo sulla destra Via Ceresa e si prosegue in salita tralasciando il primo bivio che scende a destra.

Si percorrono un paio di tornanti e poi si prende un bivio a sx (indicazioni civ. case) e da qui in breve si arriva al parcheggio davanti al Masso Meteora.

 

Massi di Mezzo

Dal parcheggio andare avanti 50 metri passare arancia meccanica e nei pressi della casa salire dritti nel bosco per 100 metri fino a raggiungere una vecchia sterrata (dal masso ferroviere si raggiunge in 50 metri ma senza sentiero) sulla sterrata si nota un mucchio di mattoni, da lì si sale ancora dritti e in altri 50 metri si è al masso Gran visir (8 minuti)

 

Cappelletta

Per i massi cappelletta due possibilità, dal masso gran visir si sale sempre verso l'alto e si arriva alla base della parete (masso small font) evitandola appena a destra, si aggira e superata si arriva sulla sterrata pulita e in 3 minuti alla cappelletta (totale 15/18 minuti).

Oppure dal parcheggio tornare indietro (in macchina) 200 metri al bivio continuare a est per 1 km arrivati a un piazzale in erba (altalene) si nota una strada in cemento (cartelli escursioni) parcheggiare e fare tutta la sterrata fino alla cappelletta passando per un campo scout (all' unico bivio prendere la strada di sx) (12 minuti)